Cosa c'è da sapere

Le basi del business plan

Il business plan è la linea guida per lo sviluppo dell'attività. Vive con la vostra azienda e viene sempre adattato agli ultimi sviluppi. Ciò consente di procedere in modo sistematico, di riconoscere tempestivamente i potenziali problemi e di adottare le relative contromisure.

Punti focali

Punti focali di un business plan

Un business plan non deve sempre essere lungo 40 pagine. Vi consigliamo di rendere il vostro business plan il più conciso possibile e il più dettagliato possibile. L'attenzione dipende, tra l'altro, dai seguenti fattori:

Il vostro progetto

Se si intraprende un'attività autonoma come libero professionista, spesso è sufficiente una semplice pianificazione. Anche il lavoro autonomo commerciale spesso richiede una pianificazione più dettagliata per gli investimenti, i livelli delle scorte, ecc. Per i progetti industriali o le idee imprenditoriali nel settore in crescita (ad esempio Internet, telefonia mobile, alta tecnologia), la pianificazione dettagliata è essenziale a causa della complessità e/o delle dimensioni.

La fase di sviluppo

L'azienda è una classica start-up, una giovane impresa o un'azienda consolidata? Quando si elaborano piani per aziende consolidate, si può attingere a valori empirici. Per le idee o i modelli di business completamente nuovi, si ricorre ad analisi ed esperienze in settori affini per arrivare a una previsione realistica.

Destinatari

Se il piano è destinato a trovare investitori, a convincere potenziali partner o a rivedere il proprio progetto, potete considerare i singoli capitoli come una “cassetta degli attrezzi”, da utilizzare a seconda delle necessità. Gli investitori, invece, si aspettano un business plan completo, ben fondato e formalmente impeccabile.

Processo di pianificazione

Il diagramma mostra la pianificazione aziendale raccomandata da Startups.ch. Le startup dovrebbero iniziare con un piano di base e migliorarlo continuamente.

Pianificazione secondo Startups.ch

Non pianificate la vostra attività in modo completamente isolato e poi cercate di realizzarla rigorosamente: la pianificazione e le attività operative devono sempre andare di pari passo. Solo così è possibile incorporare le vostre preziose esperienze e informazioni in una pianificazione realistica.

Struttura

Non tutti i business plan sono uguali: La portata, l'elaborazione e la ponderazione dei singoli capitoli del piano dipendono dal vostro settore e dalle vostre ambizioni.Con il nostro innovativo concetto TAKE-OFF, vi forniamo un modello standardizzato per la creazione di business plan. Basta lavorare punto per punto!

Visitare la pagina

Suggerimenti

Creare il proprio business plan può sembrare complesso all'inizio. Ecco perché abbiamo riassunto i consigli più importanti e gli aspetti da considerare ed evitare.

Consigli per il vostro business plan

Pianificazione finanziaria

La pianificazione finanziaria mostra come si svilupperà la situazione finanziaria dell'azienda se tutti gli obiettivi saranno raggiunti come previsto. A tal fine, è necessario seguire le 6 fasi illustrate.

Conto economico

In primo luogo, preparate il conto economico. Iniziate con la pianificazione delle vendite e stimate le entrate previste dai prodotti venduti o dai servizi prestati, quindi esaminate le spese e cercate di registrare anche queste con dei valori - le singole spese (ad esempio gli ammortamenti o gli interessi passivi) non possono ancora essere quantificate in questa fase.

Requisiti di capitale

Il fabbisogno di capitale indica i costi, gli investimenti (compresi gli ammortamenti) e le disponibilità liquide necessarie per realizzare il fatturato previsto.

Finanziamento

Una volta stabilito il numero di fondi necessari, il loro finanziamento deve essere garantito attraverso capitale proprio o di debito. Questo comporta, tra l'altro, spese per interessi e pagamenti di dividendi, che a loro volta completano il conto economico.

Liquidità

La pianificazione della liquidità è uno dei calcoli di pianificazione più importanti, soprattutto alla luce delle numerose insolvenze di molte aziende nei primi anni. Può essere ricavata dal conto economico.

Bilancio e cifre chiave

Un bilancio di apertura e di chiusura ed eventuali cifre chiave completano la pianificazione finanziaria.

Create subito il vostro business plan gratuitamente!

Create il vostro business plan in modo semplice e gratuito: il primo passo per un'attività di successo!