Quello che c’è da sapere

I fondamenti del business plan

Il business plan è la linea guida per costruire il vostro business. Vive con la vostra azienda e si adatta sempre agli ultimi sviluppi.
Questo vi permette di procedere sistematicamente, di identificare in anticipo i potenziali problemi e di prendere delle contromisure.
I fondamenti del business plan

Businessplan Basics

I fondamenti più importanti della pianificazione aziendale

I punti chiave di un business plan

Un business plan non deve sempre essere di 40 pagine. Vi raccomandiamo di rendere la vostra pianificazione aziendale il più concisa possibile e il più dettagliata possibile. Tra le altre cose, i punti chiave dipendono dai seguenti fattori:
Il vostro piano
arrow
Se siete un lavoratore autonomo come libero professionista, un semplice piano è spesso sufficiente. Se siete commercialmente autonomi, un piano più dettagliato è spesso richiesto per gli investimenti, le azioni, ecc.

Per i progetti industriali o le idee di business in un’area in forte crescita (ad esempio Internet, mobile, high-tech), la pianificazione dettagliata è essenziale a causa della complessità e/o delle dimensioni.
La fase di sviluppo
arrow
L'azienda è una classica start-up, un'azienda giovane o un'azienda affermata?

Quando si elabora il piano per aziende consolidate, è possibile ripiegare su valori empirici. Nel caso di idee o modelli di business completamente nuovi, si sonda la strada per una prognosi realistica attraverso analisi ed esperienze in campi correlati.
Destinatari
arrow
Il piano deve essere usato per trovare investitori, convincere potenziali partner o rivedere il proprio progetto?

Se state preparando il piano solo per voi stessi, potete considerare i singoli capitoli come una "cassetta degli attrezzi", che potete usare quando necessario. Gli investitori, d'altra parte, si aspettano un business plan completo, ben fondato e formalmente impeccabile.
Schwerpunkte eines Businessplans

Processo di pianificazione di un business plan

Nella fase prima o durante la costituzione, spesso c'è una grande incertezza sui potenziali clienti, concorrenti o i propri punti di forza. Le informazioni dettagliate o le esperienze raccolte sono rare. In questa fase non vi conviene iniziare lo sviluppo di una pianificazione dettagliata. Concentratevi piuttosto sulle analisi fondamentali, per esempio in merito al mercato di riferimento e su una pianificazione strategica ed operativa di base.
Nel corso delle attività operative ed attraverso il contatto con i clienti, i fornitori ed i concorrenti guadagnerete esperienza e potrete raccogliere informazioni dettagliate per rivedere la vostra progettazione di base e poterla perfezionare. Il risultato è una pianificazione più realistica che può favorire il successo della vostra crescita!
Un'ultima nota importante: nella fase iniziale cercate di non pianificare in modo isolato per poi passare ad un’attuazione rigorosa. Solitamente la pianificazione e le attività operative devono essere eseguite in parallelo. Solo in questo modo le vostre esperienze e le informazioni preziose potranno contribuire ad una pianificazione realistica ed attualizzata

La struttura di un business plan

Non tutti i business plan sono uguali: la portata, l'elaborazione e il peso dei singoli capitoli del piano dipendono dal vostro settore e dalle vostre ambizioni.
Con il nostro innovativo concetto TAKE-OFF, presentiamo un modello standardizzato per la preparazione di business plan.
La struttura di un business plan
I nostri suggerimenti

I nostri suggerimenti

Creare il proprio business plan può sembrare complesso all'inizio. Ecco perché abbiamo raccolto i migliori consigli e ciò a cui occorre prestare attenzione e cosa invece evitare.
Pianificazione finanziaria

Pianificazione finanziaria

La pianificazione finanziaria mostra come si svilupperà la situazione finanziaria dell'azienda se tutti gli obiettivi saranno raggiunti secondo il piano. Per fare questo, passate attraverso i 6 passi mostrati.
Conto economico
arrow
Per prima cosa, preparate il conto economico. Iniziate con la pianificazione delle vendite e stimate il vostro reddito previsto dai prodotti venduti o dai servizi resi.

Poi guardate le vostre spese e cercate di registrare anche queste con dei valori - le spese individuali (per esempio il deprezzamento o gli interessi passivi) non possono ancora essere quantificate a questo punto.
Requisiti di capitale
arrow
Il fabbisogno di capitale mostra quali costi, investimenti (compreso l'ammortamento) e fondi liquidi sono necessari per raggiungere il fatturato previsto.
Finanziamento
arrow
Dopo aver saputo di quanti fondi avete bisogno, il loro finanziamento deve essere garantito attraverso capitale proprio o di terzi. Questo si traduce, tra l'altro, in interessi passivi e pagamenti di dividendi, che a loro volta completano il conto economico.
Liquidità
arrow
La pianificazione della liquidità è uno dei calcoli di pianificazione più importanti, soprattutto a causa delle numerose insolvenze di molte aziende nei primi anni. Può essere derivato dal conto economico.
Bilancio e cifre chiave
arrow
Un bilancio di apertura e di chiusura ed eventuali cifre chiave completano la pianificazione finanziaria.
STARTUPS.CH
Costituire un’azienda adesso!
Suggerimenti per il business plan

Suggerimenti per il vostro business plan

Creare un business plan:
a cosa fare attenzione e cosa evitare

Vi presentiamo tutto quello che dovete sapere per creare il vostro business plan. Qui troverete i migliori consigli e imparerete a cosa dovreste prestare attenzione e cosa evitare.

Potete anche scaricare gratuitamente i nostri consigli come documento PDF! Se avete delle domande, non esitate a contattarci.