Non tutti i business plan sono uguali: la portata, l'elaborazione e il peso dei singoli capitoli del piano dipendono dal vostro settore e dalle vostre ambizioni.
Con il nostro innovativo concetto Take-Off, vi presentiamo un modello standardizzato per la preparazione di business plan.
Il concetto Take-Off comprende 8 punti chiave: Attività, Clienti, Concorrenza, Entrata, Organizzazione, Visione, Finanze, Management Summary
Contenuto:
Idea imprenditoriale: settore, progetto e genesi dell'idea.
Modello di business: offerta di servizi, fornitura di servizi e partner.
Azienda: Sede legale, nome, forma giuridica e data di fondazione
Idoneità di fondazione: idoneità personale, qualifiche, competenze, esperienza e altri amministratori delegati
Offerta: panoramica dei prodotti e dei servizi, esigenze e vantaggi dei clienti, osservazioni sulla ricerca e lo sviluppo (prodotti successivi, innovazione dei prodotti, brevetti)
Lunghezza:
Da 3 a 4 pagine
Contenuto:
Mercato: panoramica del mercato, raggio d'azione, acquirenti, volume di mercato, quota di mercato target e valutazione del mercato (tendenze, tassi di crescita, barriere all'entrata).
Gruppi target: Gruppo target, segmenti di clienti e priorità
Lunghezza:
Da 2 a 3 pagine
Contenuto:
Settore: settore, fornitori, prodotti sostitutivi, potere dell'acquirente e pressione competitiva dei concorrenti (Five Forces).
Concorrenti: Numero di concorrenti, concorrenza diretta e indiretta, punti di forza, debolezze, posizione sul mercato e prodotti.
Lunghezza:
Da 2 a 3 pagine
Contenuto:
Posizionamento: caratteristica unica di vendita, vantaggio o differenziazione di prezzo e posizione di mercato propria.
Ingresso nel mercato: design del prodotto e della gamma di prodotti, prezzi, vendite e comunicazione
Pianificazione delle vendite: aree di business, pianificazione delle vendite e pianificazione del fatturato
Lunghezza:
Da 4 a 5 pagine
Contenuto:
Struttura: compiti fondamentali, produzione, gestione, processi commerciali e di supporto e amministrazione.
Struttura organizzativa: unità organizzative, autorità per emettere direttive, canali decisionali e dipendenti, aree di responsabilità e compiti, organigramma
Ubicazione e infrastrutture: luoghi di produzione e di vendita, vantaggi e svantaggi dell'ubicazione scelta, infrastrutture e impianti di produzione
Lunghezza:
Da 4 a 5 pagine
Contenuto:
Opportunità e rischi: Opportunità e rischi interni ed esterni
Punti di forza e di debolezza: Punti di forza e di debolezza nei processi, nell'organizzazione o nella base di clienti
Pietre miliari: obiettivi di mercato/prodotto, Break-Even Point
Lunghezza:
Da 2 a 3 pagine
Contenuto:
Fatturato e spese: pianificazione della cifra d'affari e delle spese, conto economico.
Fabbisogno di capitale e finanziamento: investimenti, fabbisogno di liquidità, costi di avviamento, fabbisogno di finanziamento, capitale di terzi e capitale proprio
Liquidità: pianificazione di attività liquide, continuità di attività liquide
Bilancio: confronto di attività e passività
Cifre chiave: Redditività, finanziamento, liquidità
Lunghezza:
Da 5 a 6 pagine
Contenuto:
Riassunto dell'idea di business: il vostro business plan in poche parole. Qui si delinea l'idea o il modello di business, la strategia, l'offerta, il mercato di destinazione, il team imprenditoriale e i dati chiave della pianificazione finanziaria come il fatturato, il profitto e il fabbisogno di capitale.
Lunghezza:
Da 1 a 2 pagine
Vi presentiamo tutto quello che dovete sapere per creare il vostro business plan. Qui troverete i migliori consigli e imparerete a cosa dovreste prestare attenzione e cosa evitare.
Potete anche scaricare gratuitamente i nostri consigli come documento PDF! Se avete delle domande, non esitate a contattarci.